sars-cov-2-5090264_1280

Covid: vaccinarsi è l’unica via d’uscita

Immaginate una piccola città di centomila abitanti. 100.00 esistenze di uomini e donne che lavorano, studiano, gioiscono, soffrono, crescono figli, insomma vivono le loro vite ordinarie e straordinarie. Immaginate ancora che questa città e queste 100.000 vite siano all’improvviso spazzate via e risucchiate in un buco nero. Un buco nero, per assurdo, provocato da minuscoli ma maligni batteri. In Italia, il Covid ha causato più di 100.000 morti e il numero aumenta di giorno in giorno. È quella città di cui parlavo prima metaforicamente. Questa immagine vorrei fosse ben chiara a chi ancora nega che tutto questo non esiste e non si è realmente verificato. Così come vorrei che vi riflettesse chi nega che i vaccini siano la soluzione. La scienza dice, fuori di ogni ragionevole dubbio, che i vaccini sono l’unica arma che abbiamo per vincere questa interminabile battaglia, e io ho fiducia nella scienza. Ho fiducia in Mattarella quando dice che dobbiamo vaccinarci. Ho fiducia nel Papa quando dice che vaccinarsi “è etico” e che “Il negazionismo è suicida”. Ognuno è artefice del proprio destino ma in questo caso la scelta personale di ciascuno di noi si intreccia con il dovere di tutelare la salute degli altri e di non contagiarli. Per questo, il mio intervento di stasera è scevro da ogni concessione poetica e da ogni sfumatura ironica. Adesso, ho solo voglia di dire che bisogna vaccinarsi e che dobbiamo farlo tutti al più presto possibile. Per noi stessi, per chi amiamo e per non piangere altre esistenze, altre città fantasma che, se non siamo responsabili, saranno abitate anche dai nostri rimorsi.

Covid: vaccinarsi è l’unica via d’uscitaultima modifica: 2021-03-16T13:25:10+01:00da pippogallelli
Reposta per primo quest’articolo